Giro di Svizzera 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Quinta Tappa: Ambrì – Novazzano (190,1 km)
Il Giro di Svizzera 2022 si sposta in Canton Ticino. Il quinto atto della corsa a tappe elvetica prenderà infatti il via dalla cittadina di Ambrì, storicamente legata alla storica squadra locale di hockey su ghiaccio, per arrivare fino al piccolo borgo di Novazzano, limitrofo a Chiasso e quindi a pochissimi chilometri dal confine italiano. I chilometri in programma sono 190,3, con un circuito finale da percorrere tre volte che lambirà anche Mendrisio, dove nel 2009 Cadel Evans vinse uno storico Campionato del Mondo. Non si tratta di una tappa impegnativa dal punto di vista altimetrico, ma il finale incerto potrebbe rivelarsi indigesto alle ruote veloci.
ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:07-17:34
DIRETTA TV E STREAMING: 15:35-17:30 Eurosport 1 / 15:35-18:00 Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Tourdesuisse2022
Percorso Quinta Tappa Giro di Svizzera 2022
La tappa parte da Ambrì, situata a quasi 1000 metri s.l.m., per scendere a valle e arrivare dopo 66 chilometri al primo GPM di giornata di Monte Ceneri (5,2 km al 6%) e dopo 110 a Mendrisio, dove ha inizio il circuito finale. Il circuito misura 27,8 chilometri e verrà affrontato per tre volte, più il primo tratto per arrivare al traguardo. Lo sviluppo altimetrico è abbastanza interessante, con un saliscendi continuo e lo strappo di terza categoria di Pedrinate (2,4 km all’8,2%) a fare da passaggio fondamentale.
L’ultimo passaggio sarà a poco più di otto chilometri dall’arrivo e anche l’arrivo stesso a Novazzano si presenta in leggera salita. A vantaggio dei corridori ci sarà il fatto che nei due passaggi precedenti dalla linea del traguardo potranno studiare a fondo la strada.
Favoriti Quinta Tappa Giro di Svizzera 2022
Una tappa come questa si presenta abbastanza incerta, anche se abbiamo potuto notare in questi giorni la buona vena degli uomini veloci. L’arrivo di questa tappa sarà in leggera salita, però qualche uomo veloce potrà comunque dire la sua, dal vincitore di oggi Daryl Impey (Israel-Premier Tech) fino a Michael Matthews (BikeExchange-Jayco), Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Alex Aranburu (Movistar) e Søren Kragh Andersen (Team DSM). Sembra invece più difficile che riescano a resistere, come visto anche oggi, i velocisti veri e propri come Bryan Coquard (Cofidis), oggi comunque arrivato con i primi, Peter Sagan (TotalEnergies) e Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert).
Potrebbe invece esserci più spazio per i finisseur, pronti finalmente a ritagliarsi uno spazio importante in questo Giro di Svizzera, con Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers) che scalpita alle spalle dei velocisti così come Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), Andreas Kron (Lotto Soudal) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates) su tutti. Attenzione anche agli uomini di classifica, con corridori del calibro di Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl), Jakob Fuglsang (Israel-PremierTech), Geraint Thomas (INEOS Grenadiers), Maximilian Schachmann, Sergio Higuita, Aleksandr Vlasov (BORA-hansgrohe), Adam Yates (INEOS Grenadiers), Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost) e Marc Hirschi (UAE Team Emirates) pronti a darsi finalmente battaglia.
Tra i litiganti, aspettiamoci anche qualche outsider con l’ambizione della vittoria di tappa. Tra i più in forma possiamo citare Felix Grossschartner (BORA-hansgrohe), Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), Gino Mader (Bahrain Victorious) e Gavin Mannion (Human Powered Health) mentre è ancora da interpretare cosa possono fare i vari Mike Teunissen (Jumbo-Visma), Philippe Gilbert (Lotto Soudal) e Gianni Moscon (Astana Qazaqstan).
Borsino dei Favoriti Quarta Tappa Giro di Svizzera 2022
***** Michael Matthews
**** Daryl Impey, Alberto Bettiol
*** Marc Hirschi, Remco Evenepoel, Thomas Pidcock
** Andreas Kron, Alex Aranburu, Alexey Lutsenko, Felix Grossschartner
* Diego Ulissi, Søren Kragh Andersen, Matteo Trentin, Gino Mader, Sergio Higuita
Meteo Previsto Quinta Tappa Giro di Svizzera 2022
Cielo poco nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 48%. Vento direzione NNE fino a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 24°C, massima 31°C
Maggiori insidie Quarta Tappa Giro di Svizzera 2022
Il circuito finale è molto insidioso e il gruppo potrebbe anche frazionarsi, anche se le salite molto brevi dovrebbero dare la possibilità ad alcuni velocisti di resistere fino agli ultimi metri.
Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Giro di Svizzera 2022
Cronotabella Quinta Tappa Giro di Svizzera 2022
Giro di Svizzera 2022 Cronotabella Tappa 5Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |